Salita al Gros Peyron

Il Gros Peyron è una magnifica cima di aspetto dolomitico, caratterizzata da un versante contraddistinto da alcune imponenti pareti di roccia calcarea e da un lato detritico, lungo il quale si sviluppa l’itinerario di salita. L’escursione si svolge tra ampi prati e pianori fino al colle d’Etiache, poi prosegue tra pietraie e ghiaioni, poco inclinati di roccia calcarea; la permeabilità del terreno rende la zona povera di acque superficiali e regala un suggestivo panorama quasi “lunare”.

A valle del laghetto di fronte al Rifugio salire seguendo il sentiero Geologico. Arrivati alle grange d’Etiache (2488 mt.) prestare attenzione al percorso, superare le rovine sulla sinistra e portarsi sopra ai pendii, dove il sentiero diviene nuovamente visibile. Una volta raggiunto il colle d’Etiache, proseguire mantenendo la sinistra orografica (destra per chi sale) e costeggiare una serie di pietre disposte sul colletto. Superata una piccola balza rocciosa, seguire l’itinerario indicato dagli ometti. A questo punto si può salire dal versante italiano, attraversando un piccolo canalone e risalendo verso la cima; oppure, piegando a sinistra, salire direttamente nella pietraia presente, sino a ricongiungersi, oramai in vetta, con l’altro sentiero. La fatica viene ripagata dal magnifico panorama che regala una vista ineguagliabile sul gruppo d’Ambin, sugli Ecrins, la Rognosa d’Etiache e sulla poco conosciuta Pierre Menue.